Benvenuti
Titolo menu
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana Calciatori
Fotocronaca su ww.aicfoto.com
Fotocronaca si www.aicfoto.com
Fotocronaca su www.aicfoto.com
Fotocronaca su www.aicfoto.com
Fotocronaca su www.aicfoto.com
Fotocronaca su www.aicfoto.com
ANSA
Veneto Banca
  Search

  
Minimize
31.05.2013
Il Calcio è Donna
32 calciatrici, 32 donne, 32 storie: “Il Calcio è Donna - Storie e volti della protagoniste azzurre”, il libro che l’Associazione Calciatori ha pubblicato, scritto da Pino Lazzaro e corredato dalle splendide foto di Maurizio Borsari, vuole essere un piccolo/grande omaggio al Calcio Femminile,
 
 
 
alla passione sportiva, al coraggio e alla tenacia di tutte le ragazze che, arrivate o meno al grande calcio, o indossata o meno la maglia azzurra, scendono in campo con determinazione per trasformare un sogno in fantastica realtà. Perché scopo dell’iniziativa è far conoscere non solo l’atleta, ma mettere in risalto la donna attraverso le sue emozioni, i suoi sacrifici e le sue aspettative.
Un libro, come scrive il Presidente Tommasi nella sua prefazione che è “il tentativo di andare oltre, di andare oltre la poca enfasi mediatica che riceve il calcio femminile, oltre i pregiudizi di tanti che snobbano o non considerano lo sport più popolare in versione rosa, oltre le difficoltà quotidiane di risorse sia economiche che umane, oltre l’immobilismo istituzionale che a volte prende il sopravvento quando si tratta di avere coraggio”.
Un progetto, come spiega Katia Serra, che “ha l’obiettivo di emozionare il lettore e soprattutto di far capire che una palla presa a calci da un uomo o da una donna ha un denominatore comune: è il gioco del calcio”.
 
Le 32 protagoniste
In vista dell’imminente Campionato Europeo, che si svolgerà a luglio in Svezia, l’Aic ha deciso di far conoscere le protagoniste azzurre attraverso questo progetto che, parlando delle calciatrici più “in vista”, vuole rappresentare tutto il movimento, una iniziativa che ha l’ambizione anche di diventare veicolo di promozione del Calcio Femminile.
Un racconto lungo 32 storie, quelle delle ragazze che sono nel giro della Nazionale di Cabrini e che hanno toccato il vertice di una “piramide” certo meno alta di quella del “calcio maschile” ma certamente più inclinata e scivolosa. Eccole allora in scrupoloso “ordine di apparizione”:
Alessia Tuttino, Alice Parisi, Barbara Bonansea, Carolina Pini, Cecilia Salvai, Chiara Marchitelli, Cristiana Girelli, Daniela Sabatino, Daniela Stracchi, Elisa Camporese, Elisabetta Tona, Eleonora Piacezzi, Federica Di Criscio, Giorgia Motta, Giulia Domenichetti, Katja Schroffenegger, Laura Neboli, Lisa Alborghetti, Marta Carissimi, Martina Rosucci, Melania Gabbiadini, Michela Franco, Michela Rodella, Pamela Conti, Patrizia Panico, Raffaella Manieri, Roberta D’Adda, Sandy Iannella, Sara Gama, Sara Penzo, Valentina Pedretti, Viviana Schiavi.
 
Per ricevere il libro
È possibile ricevere il libro (fino ad esaurimento scorte) inviando la propria richiesta via mail a biancamaria.mettifogo@assocalciatori.it specificando nome, cognome, indirizzo e codice fiscale.
Le eventuali donazioni saranno devolute ad AIC Onlus.
 
Per guardare il video di presentazione del libro clicca qui

 


| Login

Contattaci
Tutti i contenuti sono ©Copyright 2006-10 di AIC
P.IVA 02700030246
Tutti i diritti riservati